#BookTag – 25 domande sui libri

Bentornati, fulgidi apprendisti! Oggi vi propongo un articolo diverso. No, il rituale per l’evocazione di Astaroth dovrà attendere. Risponderò a delle domande, per la gioia dei più. Perché voi siete felici di sapere cose su di me, vero? ^_^

Senza attendere oltre, ringrazio LIBRIRBIL per la nominescion. Tenk iu! Quale sfoggio di padronanza dell’inglese, eh? Poi girerò le mie domande ad altri 5 blog. Ma non ora, lo faccio alla fine.

Regole:

  1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
  2. Cita sempre chi ha creato la catena: Racconti dal passato (Ciao! ^_^)
  3. Nomina e ringrazia chi ti ha nominato: LIBRIRBIL (Ancora grazie)
  4. Usa come immagine quella in cima a questo post (Quale immagine? O.o Presumo sia una quest facoltativa…)

E ora bando alle ciance e, per il potere conferitomi da Sant’Antonio, diverrò anch’io anello di questa catena! Gioite!

(1) Come scegli i libri da leggere? Cominciamo subito con una domanda difficile. Non c’è un criterio preciso in base al quale scelgo se leggere o meno un libro. Mi informo sulla trama (sull’internette, perché le quarte di copertina sono vaghe e poco veritiere), su cos’altro abbia scritto l’autore, su cosa ne pensano gli altri. Se sulla carta sembra valido, bene, lo leggo.

(2) Dove compri i libri: in libreria o online? Sono un vecchio retrogrado e leggo solo cartaceo. Però mi sto attrezzando e potrei comprami un e-reader a breve. Per cui, per ora dico ‘in libreria’, fra qualche mese potrei dire ‘entrambi’. {EDIT DEL GIORNO DOPO: solo ora mi accorgo di aver associato ‘online’ con ‘ebook’ trascurando il fatto che è possibile acquistare anche copie fisiche e farsele spedire a casa. Perciò devo aggiungere che non compro online perché gli unici due libri che ho preso mi sono stati recapitati sozzi, macchiati, impolverati e uno aveva la copertina sgualcita e strappata su un lato. Non so se sono stato particolarmente sfortunato io, ma a che pro aspettare una settimana per la consegna e aver fra le mani libri rovinati quando la libreria ce l’ho a cinque minuti da casa, vado lì e torno con un libro immacolato?}

(3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ho un cassetto zeppo di libri e altri schiaffati sui ripiani (solo perché non entrano nel cassetto). Appena ne finisco uno, apro il successivo. Poi però ne compro uno nuovo prima di finire quello che ho cominciato e il risultato è che il cassetto è sempre pieno. Ahimè.

(4) Di solito quando leggi? La sera, prima di andare a dormire, sdraiato sul letto. Mi concilia il sonno.

(5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Assolutamente sì. Se ha meno di 200 pagine non è un libro, è un opuscolo.

(6) Genere preferito? Fai una domande del genere a uno che si chiama ‘Arcano, l’Incredibile Mago’ e che dice di abitare su un’isola volante? Vabbè lo dico uguale: Fantasy.

(7) Hai un autore preferito? No, direi di no. Ce ne sono molti che mi piacciono ma uno preferito rispetto agli altri no. Nemmeno Tolkien.

(8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Quando ero ancora un pargolo. La prima lettura che ho fatto è stata l’enciclopedia (e questo la dice lunga). La prima lettura ‘seria’ risale però ai tempi delle medie, quando acquistai quasi per sbaglio e lessi Il mastino dei Baskerville. Poi divenni fan di Sir Arthur Conan Doyle e comprai convulsamente tutto ciò che abbia scritto.

(9)Presti libri? Purtroppo sì. E dico ‘ purtroppo’ perché spesso tornano indietro dopo anni. E io ho la memoria corta quindi mi dimentico a chi li ho prestati e non so più a chi andarli a chiedere. Devo aspettare pazientemente il loro ritorno.

(10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Preferisco leggerne uno alla volta. Sempre per la storia della memoria corta, se leggo un libro di 700 pagine, quando arrivo a 400 ho dimenticato ciò che è successo a pagina 100. Se ne cominciassi più d’uno non mi ricorderei neanche le trame principali, figuriamoci le tutte le sottotrame.

(11) I tuoi amici/famigliari leggono? Troppo pochi per i miei gusti. Un paio di amici e mia madre. Mia sorella ha iniziato a leggere Il ritratto di Dorian Gray (dopo aver visto il film…) quasi tre anni fa. È ancora ferma a pagina 12.

(12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende dal numero di pagine. Quando mi metto a leggere, la sera, posso arrivare a 50/60 pagine. Poi dipende anche dalle dimensioni del carattere, dall’impaginazione del testo. Troppe variabili per dare una risposta precisa!

(13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Certo! Anzi, io faccio di più: mi metto proprio a leggere il libro insieme a loro! A volte li metto in soggezione a tal punto che chiudono il libro o cambiano posto. Ahahah Sono una brutta persona, lo so.

(14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? La Bibbia. Non ve lo aspettavate, eh? Dico la Bibbia perché se si arrivasse alla distruzione sistematica della parola scritta ci troveremmo senza dubbio alcuno nella peggiore delle distopie dove la barbarie ha preso il posto della ragione. E l’unica redenzione sarebbe attraverso la Fede, la Fiducia e la Fratellanza. Ringraziamo tutti Sant’Antonio per l’intervento.

(15) Perché ti piace leggere? Perché il mondo che mi circonda non mi piace, non mi ci ritrovo e non mi interessa. Ed è per questo che leggo solo letteratura d’evasione. (Psicologi, andate via! Non ho bisogno di voi!)

(16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Leggo tutto. Basta che sia parola scritta. Purtroppo la mia biblioteca è poco fornita (ci sono quasi solo classici) e come dicevo i miei amici leggono poco perciò mi ritrovo che leggo quasi esclusivamente ciò che possiedo.

(17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Un letto di leoni di Ken Follett. Ho cominciato a leggerlo tipo otto volte ma non riesco proprio a farmelo piacere. E sì che di Ken Follett ho letto un sacco di cose.

(18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Sono troppo tirchio per compare un libro solo perché ha una bella copertina. Al massimo mi segno il nome e quando arrivo a casa cerco più informazioni a riguardo. Spade, armature, fucili ad avancarica, donne nude e vascelli mi attirano come una lanterna fa con le falene.

(19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? Quella che amo di più è semplicemente quella che odio di meno. Scemenze a parte no, non c’è una casa editrice che mi piaccia più delle altre. Una vale l’altra.

(20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? Non li porto con me perché non amo leggere in pubblico, il rumore mi distrae troppo. Porto libri con me solo se faccio un viaggio in cui so già in partenza che ci saranno momenti morti durante la giornata. Altrimenti i libri restano nella libreria.

(21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Harry Potter e la pietra filosofale, grazie al quale sono diventato fan della saga e, più in generale, del fantasy (è stato il primo fantasy che abbia mai letto).

(22) Come scegli un libro da regalare? Cerco di basarmi sui gusti del ‘fortunato’. Ma come dicevo ne ho pochi di amici che leggono e quindi di libri ne regalo ben pochi.

(23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Accuratamente ordinati per genere, non c’è un solo libro che sia fuori posto. C’è lo scaffale del fantasy, lo scaffale dei thriller, i classici, i fumetti (sì, leggo fumetti), Sir Arthur Conan Doyle, Ken Follett (ne ho talmente tanti di entrambi che costituiscono ormai categorie a sé), etc.

(24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le note musicali le salto, non sono mai stato bravo a leggere gli spartiti. Se intendi le note a piè di pagina, le leggo: non si sa mai cosa si può apprendere anche se spesso e volentieri non dicono nulla e ti tocca leggere quattro righe di fuffa.

(25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Dipende. La vita dell’autore me la risparmio se già la conosco; la bibliografia critica di Emeriti su un determinato autore la salto senza pensarci due volte; una lettura critica dell’opera forse, gli do una possibilità e se è interessante arrivo fino alla fine, altrimenti salto pure quella (dopotutto io compro un libro di Tal de’ Tali per leggere quello che Tal de’ Tali ha scritto, non quello che gli atri hanno scritto su Tal de’ Tali).

E con questo dichiaro conclusa la sezione domande. Vediamo, per le prossime nominescion scelgo:

  1. Fantasie di carta
  2. Cose che leggo
  3. In retromarcia
  4. Wwayne
  5. La Corte

Se avete l’impressione che abbia scelto dei nomi a caso, bhè, è così, non me ne vogliate. Sappiate che io vi voglio bene! ^_^

Detto questo, posso concludere l’articolo. Ciao!

SEE YOU AMAZING WIZARD…

Annunci

8 pensieri su “#BookTag – 25 domande sui libri

  1. Ciao!
    in effetti non mi aspettavo proprio di essere nominata.
    Si tratta di libri quindi non ho potuto rifiutare la sfida. Però ora sei moralmente obbligato a venire a leggerti il mio articolo quando uscirà!
    Come noterai anche tu, siamo mooolto diversi, ma proprio per questo è stato interessante. Quello che mi ha colpito di più è che hai iniziato a leggere con l’enciclopedia, spero almeno fosse illustrata!

    Mi piace

    • Purtroppo no. Tante parole scritte piccole piccole! Al che i miei genitori mi hanno detto: “Ma perché non ti compri un libro?” E così è stato.
      PS. Grazie per aver accettato la sfida! Appena pubblichi sarò il primo a venirlo a leggere. ^_^

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...